VERONICA CENSI: 100 E LODE LICEO SCIENZE UMANE
I nostri ex alunni
Ecco, sul sito dell’Istituto, la nostra carissima Veronica Censi.
100 e Lode all’Esame di Stato del Liceo delle Scienze Umane!
Determinata nelle scelte, riflessiva ed attenta osservatrice del mondo che la circonda, motivata nello studio ed interessata ad ogni forma di conoscenza, Veronica é schiva e riservata per natura. Niente intervista quindi … Noi, tuttavia, siamo fortunati!
Abbiamo potuto ascoltare, indisturbati, la spiegazione che Lei, Veronica ha dato ad una ragazza desiderosa di frequentare il Liceo delle Scienze Umane, presso l’Istituto “Lavinia Mondin”.
Veronica ha esordito ricordando “convinta” delle espressioni che il prof di Scienze Umane aveva sottolineato, a Scuola Aperta, al momento della “ sua” scelta:
“Puoi inoltrarti sicura dentro il percorso delle Scienze Umane:
Se desideri esplorare la realtà Uomo sul piano psicologico, sociologico e antropologico …
Se ti incuriosisce il senso della convivenza e della condizione umana …
Se vuoi partecipare ai processi di trasformazione del presente …
Se vuoi capire il valore dei fenomeni interculturali …
Se vuoi migliorare le tue capacità di accogliere l’altro nella sua complessità umana, culturale e relazionale”
“Tutti questi dati li puoi acquisire tramite lo studio assiduo ed approfondito, ma soprattutto tramite le varie ed importanti esperienze che la scuola ti propone.
Ad esempio con l'iniziativa dell'attività del PCTO nelle varie aziende ed istituzioni, potrai capire meglio le tue attitudini operando in modo diretto sul campo. Per me sono state utili l’esperienza dentro la scuola Materna: mentre ero sui banchi di scuola mi appassionava l’attività con i bambini … ma è stata invece determinante per la mia scelta della facoltà di medicina all‘Università di Verona, lo stage in laboratorio all’ospedale di Borgo Roma …
Qui ho compresola l’importanza della medicina e della ricerca per limitare la sofferenza fisica e morale dell’uomo.
AUGURI VERONICA… per il tuo futuro da Medico!
Porto ancora nel cuore un’altra esperienza molto coinvolgente e cioè lo scambio culturale con gli immigrati del Centro “Madre Teresa di Calcutta” di Taranto, svoltasi all’interno dell’Istituto “L Mondin nel 2019, in collaborazione con le nostre famiglie che li hanno ospitati. E’ una esperienza molto importante che voglio custodire nel cuore, come tante altre esperienze di volontariato presenti all’interno del Liceo Lavinia Mondin, unico in questo senso a Verona! Mi ha insegnato a valorizzare l’interculturalità; mi ha fatto toccare con mano che le differenze culturali sono una ricchezza singolare e preziosa. Con gli immigrati abbiamo coniato uno slogan molto significativo. “Noi e Voi … insieme per costruire ponti” “
Gli occhi della ragazzina brillavano ... Subito dopo sentimmo una esclamazione gridata: ”Anch’io voglio iscrivermi al Mondin, come Veronica, e alle Scienze Umane!”
Veronica, rivolgendosi alla madre della ragazza, con tono pacato precisò:
“In questi cinque anni al Mondin, ho avuto la possibilità di studiare in un ambiente sereno e, al contempo, ricco di tanti stimoli interessanti: qui sono cresciuta e maturata a livello umano, culturale, e sociale. Il tipo di studi – le Scienze Umane – hanno cambiato il mio modo di osservare la realtà Ho acquisito uno sguardo più ampio e consapevole circa le dinamiche sociali; ho compreso meglio i processi che stanno alla base delle relazioni che istauriamo quotidianamente".