Come contrastare il fenomeno del bullismo?
Prevenire
La strategia migliore per combattere il bullismo è la prevenzione, alla base della quale c’è la promozione di un clima culturale, sociale ed emotivo in grado di scoraggiare sul nascere i comportamenti di prevaricazione e prepotenza.. La scuola è il primo luogo di relazioni sociali per i bambini e, in virtù del suo ruolo educativo, ha la responsabilità di farsi portavoce di alcuni valori che possono aiutare a prevenire il bullismo, come promuovere la conoscenza reciproca, favorire l’autostima dei ragazzi, insegnare l’apertura verso la diversità e il rispetto degli altri, insegnare ad affrontare i conflitti invece di negarli, spiegare l’importanza del rispetto di regole di convivenza condivise.
Riconoscere
Riconoscere il bullismo non è sempre facile. Da parte di insegnanti e genitori sono necessari ascolto ed osservazione dei ragazzi.
Intervenire
Più il tempo passa, più i ruoli si definiscono e le conseguenze diventano dannose. Contro il bullismo si dovrebbero attivare sia la scuola che la famiglia: è importante che genitori e insegnanti comunichino tra loro e si metta in atto un intervento condiviso e coerente. Se un genitore ha il sospetto che il proprio figlio sia vittima o autore di episodi di bullismo, la prima cosa da fare è parlare e confrontarsi con gli insegnanti. Viceversa, se è un insegnante ad accorgersi di atti di bullismo, dovrebbe convocare i genitori, sia del bullo che della vittima, e organizzare insieme una strategia condivisa per porre fine alle prevaricazioni
(Fonte: www.azzurro.it 04 Settembre 2018)
Nel caso si debbano segnalare episodi di bullismo o cyber-bullismo ci si può rivolgere personalmente al Referente di Istituto prof.ssa Chiara Santoriello per le attività di prevenzione e contrasto al Bullismo e al Cyber-bullismo oppure inviare una e-mail all'indirizzo antibullismo@scmondin.it
Tra gli allegati, trovate l'articolo pubblicato su "Docete" dove viene presentato il progetto, semplice ed efficace, attuato nella nostra scuola per contrastare e soprattutto prevenire episodi di bullismo.