Scuola Secondaria di I Grado POTENZIATA

La Scuola Secondaria di Primo Grado “Lavinia Mondin” si distingue per una proposta didattica sperimentale: attività laboratoriali, lavoro cooperativo, percorsi di apprendimento individualizzato e personalizzato, brainstorming.
La scuola offre un ambiente di apprendimento stimolante organizzato in classi poco numerose che occupano locali spaziosi, accoglienti, luminosi e funzionali. L’offerta culturale è ricca e innovativa e gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado svolgono le attività curricolari anche all’interno dei laboratori dei diversi indirizzi liceali (laboratorio di chimica, fisica, biologia, informatico e linguistico) potendo utilizzare la strumentazione a disposizione.
Le classi vengono coinvolte nella partecipazione a concorsi e gare letterarie, artistiche e sportive di carattere locale e nazionale e ad incontri formativi tenuti da esperti nella aula magna polifunzionale.


L’Istituto adotta un approccio orientato ad una grande attenzione all’alunno in quanto persona, finalizzato ad assicurare uno sviluppo armonioso e sereno in un’età formativa e delicata quale è quella che contraddistingue la Scuola Secondaria di Primo Grado. Nell’ambito delle diverse discipline, è cura di ciascun docente assicurare un apprendimento corretto degli argomenti trattati e alleggerire il carico di lavoro pomeridiano dello studente, ottimizzando le ore curricolari in modo da consentire agli alunni di svolgere anche attività extra-scolastiche (sport, musica, attività associative e parrocchiali).

COSA SIGNIFICA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO POTENZIATA?

  • POTENZIATA NELLE RELAZIONI: tra Studenti e Docenti del I grado e del biennio dei Licei
  • POTENZIATA NEI CONTENUTI E NEI METODI: Informatica e Geometria, Educazione civica e Diritto, Disegno e Storia dell'arte, Lingue Straniere, Chimica e Scienze naturali con un ampio utilizzo dei laboratori.
  • POTENZIATA IN ORIZZONTALE: cooperazione tra Docenti del I grado e tra Studenti di I grado (aula e laboratori)
  • POTENZIATA IN VERTICALE: cooperazione tra Licei e I grado (aula e laboratorio)
  • POTENZIATA IN MODO STRUTTURATO: calendarizzato

ATTIVITÀ CHE CARATTERIZZANO LA NOSTRA SCUOLA

Studio guidato
Gli studenti che usufruiscono di questo servizio possono contare sulla disponibilità di insegnanti delle diverse discipline (sia umanistiche che scientifiche) che ogni giorno li assistono nello studio individuale e li aiutano a consolidare un metodo di studio efficace per ciascuna disciplina.

Ricevimento studenti
Ciascun insegnate curricolare mette a disposizione un’ora settimanale di ricevimento per il recupero o il potenziamento delle competenze degli alunni.

Attività dell’area linguistica
Preparazione alle certificazioni linguistiche per la lingua inglese (KET Cambridge)
Corsi di potenziamento della lingua tedesca e spagnola

Attività dell’area scientifica
Laboratorio di informatica
Laboratorio di tecnologia
Laboratorio di scienze

Attività dell’area umanistico - artistica
Laboratorio di latino
Laboratorio di teatro
Laboratorio di arte
Laboratorio di musica
Attività Sportiva


ORARIO SETTIMANALE

La Scuola Secondaria di Primo Grado «Lavinia Mondin» opera secondo un orario settimanale basato su cinque giorni di lezione (dal lunedì al venerdì).
Sono previsti due rientri pomeridiani obbligatori (lunedì e giovedì) con orario 14:00-15:50. Nei giorni di martedì e venerdì (sempre con orario 14:00-15:50) sono organizzate attività opzionali (potenziamento), di recupero, oppure di studio guidato, sulla base delle scelte e delle esigenze dello studente. Il mercoledì le attività pomeridiane opzionali sono organizzate dalle 14:30 alle 15:50.
La scuola offre un servizio di mensa interna (funzionante dalle 12:50 alle 13:55).

 

 

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

08:00-08:55

         

08:55-09:50

         

09:50-10:45

         

10:45-11:00

         

11:00-11:55

         

11:55-12:50

         

12:50-13:45

         

14:00-14:55

         

14:55-15:50