Liceo Scientifico

Il nuovissimo Liceo Scientifico con “Potenziamento di Scienze e Curvatura Sanitaria” propone un profilo curricolare di elevato livello formativo e culturale, nell’ottica della formazione completa sul piano scientifico e umanistico degli allievi che intendono proseguire gli studi universitari negli ambiti di servizio, attenti alla persona, di tipo sanitario, fisioterapico e fisico-sportivo.

Si tratta di un percorso liceale che è particolarmente indicato per tutti coloro che nutrono autentica passione per le scienze, ma non desiderano trascurare gli aspetti più specificamente umanistici, i quali, arricchendo la dimensione del pensiero e della riflessione culturale, contribuiscono a una preparazione completa e organica che supera i limiti della settorialità specialistica.
Il potenziamento scientifico si attua attraverso un ampliamento orario della disciplina Scienze Naturali, che viene ampliata nel triennio con approfondimenti relativi a Biochimica, Chimica organica e Fisiopatologia umana, con particolare riferimento anche alla dimensione sportiva.
La dimensione umanistica è garantita dalla presenza del latino e dalle attività complementari di riflessione sulla dimensione sociale sella salute, i suoi aspetti culturali e i risvolti economici nella organizzazione di sistemi complessi. In tale prospettiva sarà particolarmente curvato sulle caratteristiche del curriculum anche l’insegnamento di Educazione Civica.
Fondamentali risulteranno poi le esperienze di laboratorio e la collaborazione sia con l’Ordine dei Medici della Provincia di Verona, sia con l’Ospedale Sacro Cuore di Negrar con il quale è in corso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa.
La preparazione disciplinare come definita dal quadro orario è obbligatoria per tutti i frequentanti. Le specifiche attività di approfondimento di natura umanistica coerenti con le vocazioni universitarie verso percorsi medico-sanitari e fisico-sportivi sono invece destinate agli allievi che ne faranno esplicita richiesta nel triennio e concorrono a definire i loro specifico curriculum personale.

Piano Formativo

Materia I Anno II Anno III Anno IV Anno V Anno
{{ school_subjects_plan[school_subject_index].school_subject }}
Ore Settimanali {{ totalForColumn('first_year') }} ore {{ totalForColumn('second_year') }} ore {{ totalForColumn('third_year') }} ore {{ totalForColumn('fourth_year') }} ore {{ totalForColumn('fifth_year') }} ore
{{ school_subjects_plan[school_subject_index].school_subject }}
I:
II:
III:
IV:
V:
Ore Settimanali
I: {{ totalForColumn('first_year') }} ore
II: {{ totalForColumn('second_year') }} ore
III: {{ totalForColumn('third_year') }} ore
IV: {{ totalForColumn('fourth_year') }} ore
V: {{ totalForColumn('fifth_year') }} ore