CULTURA E FORMAZIONE RUSSA - SCAMBIO CULTURALE SAN PIETROBURGO
Scambio Culturale
Anche durante quest’anno scolastico è stato attivato lo scambio tra il Liceo “Lavinia Mondin” e il “Ginnasio N.11” di San Pietroburgo. Lo scambio coinvolge gli studenti delle classi IV e V del Liceo linguistico europeo e un gruppo di coetanei russi.
Questo scambio è importantissimo per gli studenti di una scuola a indirizzo linguistico come la nostra e serve a conoscere meglio non solo la lingua ma anche la cultura e il modo di vivere russi.
La presenza dei ragazzi russi nella nostra scuola costituisce la seconda fase dello scambio, poiché i nostri alunni vengono ospitati presso famiglie russe durante la prima fase. Le settimane trascorse insieme sono un’occasione utile per usare la lingua russa, comunicando e svolgendo attività con gli studenti di San Pietroburgo. Durante il nostro soggiorno in Russia, gli alunni del Mondin seguono alcune lezioni a scuola, frequentando laboratori creativi, il centro folcloristico e partecipando anche a diverse escursioni a San Pietroburgo e dintorni, visitando la galleria di Ermitage e assistendo alla rappresentazione teatrale al teatro Mariinskij.
Nella seconda parte dello scambio, sono i ragazzi russi ad essere ospitati nella nostra scuola, a visitare la nostra bellissima città e Venezia e a vivere una settimana immersi nella cultura italiana. Questo scambio ha un grande valore per la nostra scuola sia dal punto di vista didattico, che dal punto di vista culturale e formativo.