GLI SCACCHI SONO DIVERTIMENTO!

GLI SCACCHI SONO DIVERTIMENTO!

Scienze Motorie

Gli scacchi non sono un altro dei soliti giochi da tavolo. No, nessuna partita viene mai ripetuta uguale, ciò significa che si creano nuove idee ad ogni sfida. Non diventerà mai noioso. Ci saranno sempre tantissime nuove possibilità. Nella pratica degli scacchi entrano in gioco anche elementi della personalità del giocatore, quali il carattere, la volontà e l’attenzione, che possono determinare il successo o la sconfitta. Negli scacchi, insomma, troviamo parte della metafora della vita, con le varie difficoltà che devono essere superate, con calma, ragionamento, senza farsi prendere dall’ansia e dalla frenesia, senza pensare di essere invincibili e senza dare nulla per scontato. Ogni disattenzione può essere punita, ogni errore può costare caro, tanto da metterci sotto scacco. Insomma, ci serve sempre una buona mossa.

Siamo contenti quindi che 48 ragazzi della nostra scuola, anche delle medie, martedì pomeriggio, abbiano partecipato al primo torneo di scacchi del Mondin, nella speranza che in futuro diventi una tradizione! 

I ragazzi si sono distinti per la loro sana competitività e l’entusiasmo è stato contagioso. 

Ringraziamo anche tutti i Professori che si sono uniti a noi e che ci hanno fatto compagnia, mettendosi loro stessi in gioco!