100 E LODE: Massimiliano Montesanti, Liceo Europeo Linguistico Moderno
I nostri ex alunni
Da Bingen (Germania), la famiglia che l’ha ospitato nello scambio culturale, chiede ragione del suo ottimo traguardo.
Massimiliano dichiara: “L’Istituto Mondin è un ambiente che si prende cura di ogni studente e ne potenzia le doti e le abilità. È un luogo di cultura che “cammina” con la società e tenta di interpretarne le caratteristiche evidenti e nascoste.
In particolare, il Liceo Europeo promuove, nell’allievo, autonomia, creatività e soprattutto la curiositas sulla linea del motto “aude sapere” ".
Quali gli elementi che ti hanno invogliato a crescere nella cultura e nell’acquisizione appassionata delle lingue?
“Dentro il Liceo Europeo queste le tre avventure che mi hanno formato la personalità e una Weltanschauung libera, partecipativa, onesta:
Accostare le lingue straniere come se fossero la Madrelingua, cioè utilizzandole sempre dentro la classe, dentro le materie, dentro i gruppi di lavoro…
Aderire con mentalità flessibile agli scambi culturali: questi mi hanno reso consapevole che ogni cultura ha da regalarci dei valori importanti, grandi e nuovi e che le opere più significative si costruiscono in collaborazione e in reciprocità.
Partecipare all’attività di teatro, con l’adesione ai concorsi “Giorgio Gaber” di Grosseto (sempre con grande successo, con la possibilità di conoscere giovani artisti e tanti alunni provenienti da scuole di tutta Italia) ".
La più bella sorpresa all’esame?
“L’affermazione della Presidente: “Massimiliano, staremmo qui ancora ad ascoltarti con tanto piacere e volentieri ma….dobbiamo procedere con altri candidati” ".