L'Europa dei cittadini: una sfida per il futuro
Venerdì 19 ottobre un gruppo di 20 studenti del Mondin, in rappresentanza delle tre classi quinte del liceo e della quarta europeo, ha partecipato presso il dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona all’incontro “L’Europa dei cittadini: una sfida per il futuro”. L’evento è stato organizzato dall’Università di Verona in collaborazione conil Movimento Federalista Europeo, il Centro per la Cooperazione Internazionale e l’Osservatorio Balcani Caucaso – Transeuropa.
In un’aula magna gremita di studenti provenienti da tutte le scuole di Verona si sono susseguiti diversi interventi: dall’approfondimento sul funzionamento dell’Europarlamento alle testimonianzesul servizio volontario europeo giovanile, dalla ricostruzione storica delle motivazioni dei padri fondatori dell’Unione Europea al quiz didattico sulle istituzioni della UE. Numerosi sono stati anche i momenti interattivi, con gli studenti che hanno potuto porre ai relatori le loro domande e riflessioni.
L’incontro è stato un’occasione di formazione alla cittadinanza attiva e consapevole in vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo della prossima primavera, oltre che uno stimolo ad approfondire la conoscenza dell’Unione Europea e delle opportunità che essa offre ai giovani.