ALLA SCOPERTA DELLA CELLULA: I SCIENZE APPLICATE

ALLA SCOPERTA DELLA CELLULA: I SCIENZE APPLICATE

La prima vera esperienza di laboratorio della nostra classe: un’ interessante scoperta del mondo microscopico osservando delle cellule vegetali.
Due ore a settimana dedicate al laboratorio, scoprendo e imparando a utilizzare i diversi strumenti. Un’esperienza che, oltre ad essere stimolante, può diventare anche divertente, ed è inoltre utile per comprendere il mondo nuovo che stiamo studiando, quello microscopico appunto.

Avere qualcosa su cui lavorare, qualcosa che abbiamo toccato con mano, è stato essenziale per noi, che siamo ancora alle prime armi, poiché per la prima volta abbiamo avuto la possibilità di vedere con i nostri occhi ciò che prima vedevamo solo in fotografia. Poter usare un microscopio e osservare cosa avevamo preparato noi stessi ci ha dato una grande soddisfazione.

Abbiamo preparato i vetrini, che poi abbiamo utilizzato per osservare le cellule vegetali. In modo particolare è stato avvincente riuscire a prendere una minuscola parte della cipolla da osservare: pur nella semplicità dell’operazione, il nostro entusiasmo è stato grande, proprio quello che ti aspetti dalla “prima volta”, nell’ambito dello studio scientifico.

Lo studio in laboratorio, insomma, è una cosa davvero produttiva e bellissima. Si impara facendo, già proiettati nel mondo “adulto” della ricerca analitica. E ora che noi novellini di prima abbiamo cominciato… sarà difficile fermarci!

Chiara Riboni - I Scienze Applicate

CELLULA CON NUCLEO

 

CIPOLLA CON COLORANTE