Vi annunciamo con piacere l’apertura del bando per le candidature per la Scuola di Orientamento Universitario 2024, che anche per questa edizione è ideata e realizzata congiuntamente dalle due Scuole Superiori Universitarie, Scuola Normale Superiore e Scuola Universitaria Superiore di Pisa Sant'Anna.
La Scuola di Orientamento Universitario 2024 è rivolta a studentesse e studenti brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale, ed è pensata per favorire una scelta degli studi universitari più consapevole e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi altamente qualificati, presenti nel mondo universitario. Le studentesse e gli studenti hanno l’opportunità di prendere parte a una intensa attività di informazione e formazione, attraverso lezioni, seminari, laboratori di orientamento e momenti di scambio con le Allieve e Allievi universitari.
La Scuola di Orientamento Universitario 2024 si rivolge a 180 studentesse e studenti del penultimo anno e si articola in due corsi gratuiti residenziali che si terranno in presenza nelle seguenti date:
● dal 18 al 21 giugno, con il coordinamento e presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa;
● dal 25 al 28 giugno, con il coordinamento della Scuola Normale Superiore, presso il Conservatorio Santa Chiara di San Miniato (PI).
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 13 maggio 2024.
Nella nota allegata e nella pagina www.scuolaorientamento.it si trovano le indicazioni riguardanti le modalità di candidatura e di partecipazione, che vi preghiamo gentilmente di diffondere tra le/i potenziali studentesse e studenti interessati del quarto anno. Le note sono pubblicate anche sui rispettivi siti delle due Scuole (Scuola di orientamento- Scuola Sant'Anna di Pisa e Scuola di orientamento - Scuola Normale Superiore).
Al fine di consentire una maggiore partecipazione alla Scuola di Orientamento, si darà l’opportunità anche a coloro che non saranno selezionati di seguire da remoto alcuni degli interventi previsti da ciascuna Scuola di Orientamento.
Le Scuole Superiori Universitarie sono liete di ospitare eventuali accompagnatori o accompagnatrici di studenti e studentesse con disabilità.