Ancora per pochi giorni fate parte del Mondin.
A nome dell’intera comunità scolastica desidero salutarVi, con l’augurio che possiate realizzare il Vostro progetto di vita.
A partire dagli anni di permanenza al Liceo Mondin provo a formulare per Voi alcuni auspici:
- che, alla lunga, prevalgano in Voi i fatti positivi e che comunque sappiate trarre vantaggio anche dalle esperienze negative;
- che, alla lunga, sappiate essere comprensivi rispetto agli errori e ai limiti che avete incontrato, dei quali, comunque, Vi chiedo scusa;
- che sappiate fare una verifica del modo in cui avete svolto il Vostro lavoro di studenti: riflettere sul proprio ruolo è utile per il futuro cammino di vita. Non si può infatti non sbagliare mai; è possibile sempre - invece - trasformare l'errore in "risorsa", traendo insegnamenti dagli errori nostri (è l'impresa più difficile) e da quelli altrui.
Trovo giusto per me questo pensiero: gli “uomini” sbagliano, i “grandi uomini” ammettono gli errori e imparano da essi.
Senza pretese formulo due richieste :
1) trovate il tempo e il modo di ringraziare quelle persone (docenti e non) che in questi anni hanno lavorato per Voi e con Voi.
2) Ringrazio in anticipo chi vorrà, dopo gli esami, comunicare a voce o per iscritto le sue osservazioni e critiche sull’esperienza scolastica vissuta in questi anni. Chi scrive è convinto che la scuola sia una organizzazione capace di "apprendere" e quindi di migliorarsi, anche con il Vostro aiuto.
A tutti Voi un cordiale e affettuoso "IN BOCCA AL LUPO". La fortuna aiuti tutti; un po' di più chi più si è impegnato.
Vi abbraccio.
Cordialmente
Il Preside
Luciano Carazzolo