AUGURI DI PASQUA 2022

AUGURI DI PASQUA 2022

13 Aprile 2022 11:19

 

"Forse non tutti sanno che la Pasqua è la sola festa (o comunque la più importante) del calendario liturgico definita dal calendario lunare. Cade infatti la prima domenica successiva al plenilunio di primavera. Tecnicamente queste feste, non ancorate a una data fissa, si chiamano “Feste Mobili”. Il Natale non è una festa mobile, perché cade sempre il 25 dicembre. La “Festa della Mamma” invece è mobile perché si celebra sempre la seconda domenica di maggio: quindi non ha una data fissa, ma variabile.
La Pasqua non è ancorata al calendario ordinario, bensì alle fasi lunari, antica eredità delle radici ebraiche. Come ricorderete nella narrazione della Passione di Gesù (volgarmente chiamata “il Passio”) gli Evangelisti precisano che il venerdì sera, giorno della Crocifissione, era la Parasceve, trascrizione letterale della parola greca Paraskeué (Παρασκευή) che significa Preparazione: era infatti la Preparazione alla Pasqua, che cadeva appunto il primo sabato del plenilunio di primavera nel mese di Nisan. [...]"

...continua nella Circolare Prot. n. 240/R.g.

Inoltre, il Preside ricorda che, in base al calendario fissato dalla Regione Veneto, le vacanze pasquali di quest’Anno Scolastico vanno dal 14 aprile 2022 al 19 aprile 2022.

Questo significa che il 13 aprile 2022 è l’ultimo giorno di lezione e che da giovedì 14 aprile 2022 iniziano le vacanze che dureranno fino al martedì dopo Pasqua 19 aprile 2022.

Si torna a scuola, secondo gli orari definiti per ogni classe mercoledì 20 aprile 2022.

La Segreteria resta chiusa completamente (telefonate comprese) dal 14 aprile 2022 al 18 aprile 2022 (lunedì di Pasqua).

 

"Auguri a tutti, Auguri di Speranza, di Pace e di certezza nella Risurrezione che dobbiamo testimoniare senza paura, anche di fronte a ogni forma di degrado dell’Uomo"

Il Preside - Stefano Quaglia