PESCATORI | PERU' | HONG KONG | DUBAI

PESCATORI | PERU' | HONG KONG | DUBAI

Discipline giuridico - economiche

 

Dimissione delle minoranze ad Hong Kong


Ogni giorno Pechino continua la sua stretta su Hong Kong. L' 11 novembre quattro parlamentari sono stati espulsi dall' assemblea parlamentare. Questa decisione ha provocato le dimissioni di diciannove democratici, in segno di solidarietà uno dei parlamentari ha esclamato :"È la fine dell' approccio  un paese, due sistemi" riferendosi al principio di autonomia promesso da Pechino.

 

Dubai | Scuola digitale per bimbi rifugiati

Dubai lancia un programma educativo digitale, “the digital school”, per garantire l'istruzione ad un milione di bimbi rifugiati. Un'iniziativa che nell'arco di cinque anni punta a fornire un diploma accreditato a bambini arabi svantaggiati che avranno così l'opportunità di frequentare importanti università internazionali.
Nel mese di novembre 20.000 ragazzini hanno iniziato il loro percorso formativo con un primo programma pilota che terminerà ad agosto 2021.  

 

Che cosa sta succedendo in Perù?


Con un colpo di Stato improvviso, lo scorso 9 novembre Martin Vizcarra, Presidente della Repubblica del Perù, è stato deposto dal suo incarico dal Congresso della Repubblica.
Vizcarra è stato accusato di corruzione, sebbene durante la sua presidenza si sia sempre impegnato contro di essa. Il posto di Vizcarra è ora occupata da Manuel merino, suo oppositore nonché presidente del Parlamento peruviano. Il popolo peruviano non ci sta e da due giorni sta protestando in sostegno di Vizcarra. I protestanti sostengono che l’impeachment (messa in stato d'accusa di persona che detiene un'alta carica pubblica, ritenuta colpevole di azioni illecite nell'esercizio delle proprie funzioni, allo scopo di provocare la destituzione) a lui fatto sia frutto di una strategia volta ad ostacolare le sue riforme anti-corruzione. La situazione è tragica:la polizia sta usando violenza contro i manifestanti, i quali non riconoscono Merino come presidente.


 

Pescatori di Marzara prigionieri in Libia


Il 30 ottobre in pochisi sono accorti della disperazione di Rosetta Ingargiola che davanti a Montecitorio con un cartello in mano protesta per ricordare il figlio Pietro Marrone comandante del Medinea, uno dei due pescherecci sequestrati il primo settembre dai libici di Khalifa Haftar.
Sono Marco Marrone e Leonardo Gangitano i due giovani imprenditori che rischiano di perdere i loro pescherecci presi in ostaggio nel porto di Bengasi.
Alla protesta a Roma partecipano  un gruppo di donne familiari di coloro che si trovano in Libia. “Ho il terrore che si dimentichino di loro” dice una figlia.
La speranza è ora tutta riposta in una trattativa che ovviamente mette al primo posto le vite umane, sperano comunque anche nella restituzione delle imbarcazioni.

 

Bielorussia
Avete visto il video dove raccontiamo cosa sta succedendo in Bielorussia? Se non l'avete ancora fatto vi consigliamo di correre a vederlo!

COSA STA SUCCEDENDO IN BIELORUSSIA?